349 7843623 [email protected]

CAFFE' LETTERARIO

C.F.: 03557040122

 

Caffè Letterario

da | Apr 28, 2016 |

Caffè Letterario – Esperimenti per una nuova cultura nasce da un progetto della dott.ssa Rosa Versaci, Psicologa, Ph.D, Psicoterapeuta della Gestalt oggi presidente dell’omonima Associazione fondata nel settembre del 2016.

La dott.ssa Versaci ha iniziato l’avventura di Caffè Letterario – Esperimenti per una nuova cultura nel 2011 grazie al sostegno ed alla collaborazione di alcuni colleghi che come lei hanno creduto nella possibilità creativa di una cultura che si riappropria del suo primato pubblico. Una cultura aperta ai temi cari alla psicologia. Il progetto, che coinvolge psicologi,  psicoterapeuti, psichiatri ed artisti  provenienti da varie parti d’Italia, è quest’anno alla sua Settima edizione.

“Ritengo che una psicoterapia davvero alla portata di tutti non si occupa solo dei pazienti dentro gli studi ma si rivolge a tutta la collettività pensando alla scoperta della bellezza che ciascuno di noi in modo diverso possiede. Il coinvolgimento sociale, infatti, conduce ad esperienze che portano non solo oltre la cura, ma alla crescita ed allo sviluppo di un nuovo clima.”

La dottoressa Versaci ed i componenti del direttivo di Caffè Letterario introducono, presentano e commentano con gli ospiti le diverse serate. Molte le tematiche trattate in questi anni: dalla relazione alla coppia, dal linguaggio corporeo alla genitorialità, al cinema, alla letteratura, alla filosofia passando attraverso la presentazione del lavoro di diverse associazioni (AICCA che opera con i malati di cardiopatie congenite; Amici della mente onlus; I colori del sorriso) e di numerosi artisti (pittori, fotografi, musicisti, esperti di cinema e teatro).

Caffè Letterario è una esperienza di scambio, di condivisione e di incontro che è possibile solo grazie alla generosità dei colleghi che mettono a disposizione il loro tempo e le loro conoscenze. Centro Talea è da sempre coinvolto e partecipe nell’organizzazione degli eventi.
Il programma è presentato a settembre e continua per tutto l’anno sino a giugno.

Tutte le conferenze sono ad ingresso libero e gratuito.