COLTIVARE LA CONSAPEVOLEZZA QUI E ORA

Dagli anni Cinquanta sono usciti oltre tremila studi scientifici sulla meditazione. Uno studio di Harvard, apparso su Science nel 2010 intitolato Una mente distratta è una mente infelice spiega che la “deriva attenzionale” cioè l’innata tendenza della mente a volare altrove, a preoccuparsi di ciò che non c’è, è alla base del soffrire.

Prenderci un po’ di tempo da dedicare a noi stessi, per ascoltarci, apprezzarci, amarci è quanto di più proficuo possiamo fare!

Centro Talea propone serate meditative dedicate a gruppi femminili, maschili e misti condotti dalla dott.ssa Donata Lotito. L’esplorazione onesta e silenziosa tipica della meditazione verrà messa al servizio della psicoterapia e porterà trasformazioni inaspettate.

Febbraio: 18 e 25

Marzo: 4,12,18,25

Aprile:1,8


Il percorso comprende 8 incontri, dalle ore 20.00 alle ore 21.30. 

Per informazioni: donata.lotito@centrotalea.com    info@centrotalea.com

C’ERA UNA VOLTA… Un posto magico in cui i bambini ascoltano le favole

Un momento di incontro nel mondo dell’immaginazione tra genitori e figli, condividendo piacevoli momenti, avvicinando i bambini al magico mondo del libro. Attraverso l’utilizzo di racconti e fiabe, gli esperti guideranno i genitori in un cammino di fantasia e di scoperta di cui ben presto diventeranno protagonisti insieme ai loro bambini.

La stimolazione e il senso di protezione e amore che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che legge e racconta storie già dal primo anno di vita è impareggiabile.

Il precoce e quotidiano contatto con i libri e la lettura mediata da mamma e papà favorisce il futuro successo scolastico dei bambini; la qualità di queste esperienze influisce sul linguaggio e sulla capacità di comprendere la lettura di un testo scritto importante nella vita scolastica; la vicinanza con i genitori e l’immedesimarsi nei diversi personaggi della storia aumenta le capacità empatiche e di espressione delle emozioni del fanciullo.

Il seminario è destinato ai bambini da 0 a 6 anni, accompagnati da un adulto di riferimento.

Condotto da professioniste psicologhe di Centro Talea. Il mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 18.30

Responsabile: Dott.sa Francesca Torretta

Per info ed iscrizioni: francesca.torretta@www.centrotalea.com    info@www.centrotalea.com

DONNE D’OGGI: LABORATORI ESPERIENZIALI FEMMINILI

Oggi, più che in passato, la donna ha maggiori possibilità di realizzare le proprie passioni ed aspirazioni personali. A volte, però, le viene chiesto l’impossibile: essere bella, dolce, ricettiva, amante, sposa, madre e, nello stesso tempo uguale all’uomo nel mondo del lavoro. La donna moderna si divide tra molteplici attività non sempre semplici da conciliare.Per esplorare il proprio essere femminile, Centro Talea, propone cicli di incontri al femminile condotti dalla dott.ssa Versaci, nei quali ampliare la propria consapevolezza. Utilizzeremo strumenti della Psicoterapia della Gestalt e mediatori artistici.

I laboratori si terranno il lunedì sera dalle 20.00 alle 22.00

Per accedere ai laboratori è necessario un colloquio individuale gratuito da concordare con la dott.sa Versaci

Per info ed iscrizioni: rosa.versaci@www.centrotalea.com    info@www.centrotalea.com

PARTI-AMO INSIEME : Corso pre-parto per coppie

Responsabili: Dott.sa Noemi Croci e Dott.sa Francesca Torretta

E’ possibile partecipare ai gruppi o richiedere incontri personalizzati.

Per appuntamenti ed informazioni: noemi.croci@www.centrotalea.com   info@www.centrotalea.com

BABY MASSAGGIO

In compagnia della nostra ostetrica, Dott.sa Noemi Croci, il sabato mattina insieme alle mamme ed ai papà, i piccoli che arrivano al Centro saranno massaggiati e  coccolati in un ambiente confortevole ed intimo.

Per info ed iscrizioni: noemi.croci@www.centrotalea.com   info@www.centrotalea.com

SPORTELLO OSTETRICO: allattamento e svezzamento

Responsabile: Dott.sa Noemi Croci

Per appuntamenti ed informazioni: noemi.croci@www.centrotalea.com   info@www.centrotalea.com

SPORTELLO OSTETRICO: Riabilitazione del Pavimento Perlvico

Per molte donne il pavimento pelvico è una parte del corpo sconosciuta, a cui si presta poca attenzione o addirittura nessuna. Le disfunzioni del pavimento pelvico possono avere un grosso impatto sociale sulla vita di una donna. La consapevolezza della muscolatura e degli organi pelvici, unitamente alla correzione di atteggiamenti errati, alla respirazione e ad esercizi di contrazione-rilasciamento, può portare ad un significativo miglioramento della sintomatologia.

Responsabile: Dott.sa Noemi Croci

Per appuntamenti ed informazioni: noemi.croci@www.centrotalea.com   info@www.centrotalea.com